Passione Renault Captur

CAMBIO AUTOMATICO, Consumi, Pregi e Difetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2016, 19:22     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


Grazie mille Gabry.

Da quello che ho capito parlando con altri tecnici del settore, si tratta di un bug di programmazione della centralina, ma Renault ignora completamente questo aspetto, definendolo conforme alle specifiche..
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 19:28     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,687
Reputation:
+91

Status:


Quale il blocco o la cambiata strana?
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 20:00     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (andrea5555 @ 7/3/2016, 19:28) 
Quale il blocco o la cambiata strana?

Entrambi
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 22:53     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,687
Reputation:
+91

Status:


Però è strano, perchè ad alcuni si manifesta e ad altri no? Non montano tutti lo stesso software (almeno le stesse motorizzazioni)?
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 07:37     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


Non saprei dirti se montano tutte lo stesso software, ma a questo punto penso di no
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+27
Location:
Bergamo

Status:


Secondo me il "problema" lo hanno tutti, solo che molti non se ne accorgono.
Anche io ad esempio ho le cambiate in modalità ECO che seguono la "non logica" descritta da cp-gubbio.
Che il software di gestione del cambio automatico non sia ottimizzato lo posso confermare anch'io. La scorsa settimana, entro in una rotonda in 2a marcia, con cambio in modalità manuale e ad un certo punto ha scalato in prima portando a 4000 giri motore (quindi non ero in seconda al minimo).

La mia vecchia Smart seppur con cambio mooooolto più lento non ha mai dato segni di pazzia al cambio. Va detto che sui forum se ne leggevano di tutti i colori, io sono stato fortunato.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 15:02     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
2,983
Reputation:
+50
Location:
Latina

Status:


perdonami, ma non credo che "noi altri" non ci accorgiamo di eventuali anomalie, io ad esempio non mi reputo affatto "un pilota", anzi... ma allo stesso tempo, seppur questa è la mia prima auto col cambio automatico, sono in grado di capire se stia lavorando bene o no e la mia (sgrat, sgrat...) non ha di questi problemi...
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 17:46     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+27
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (mosterino @ 8/3/2016, 15:02) 
perdonami, ma non credo che "noi altri" non ci accorgiamo di eventuali anomalie, io ad esempio non mi reputo affatto "un pilota", anzi... ma allo stesso tempo, seppur questa è la mia prima auto col cambio automatico, sono in grado di capire se stia lavorando bene o no e la mia (sgrat, sgrat...) non ha di questi problemi...

Beh, cavoli, allora se il software è lo stesso (immagino) allora è un qualche problema di comunicazione tra sensori ecc.
Devo decidermi a collegare OBDII e vedere se riesco a recuperare qualche parametro...

Monsterino, sia chiaro, non volevo "incolpare gli altri". Forse qualcuno non fa caso al regime di cambiata. Ovviamente casi vistosi (tipo il blocco della marcia) sono molto più semplici da individuare... mi riferivo appunto più che altro alla cambiata.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 19:11     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


Purtroppo tramite OBDII non si nota nulla, nemmeno il blocco del cambio in 3° marcia viene memorizzato (almeno così mi ha detto la mia autofficina di fiducia).

Tra l'altro qualche tempo fa ho acquistato un modulo OBDII Bluetooh da interfacciare al mio cellulare Android con le varie app (Torque, OBD2 Boost, Smart Controll, OBD Driver, ecc..) però non ho mai rilevato anomalie.
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 22:39     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,687
Reputation:
+91

Status:


Considera che solo la diagnosi Renault ha accesso completo a tutte le anomalie e parametri.
Ma durante il blocco in terza arrivando a limitatore cambia marcia?
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 08:03     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (andrea5555 @ 8/3/2016, 22:39) 
Considera che solo la diagnosi Renault ha accesso completo a tutte le anomalie e parametri.
Ma durante il blocco in terza arrivando a limitatore cambia marcia?

Come detto nei precedenti post, sono arrivato a 5000 giri, nonostante mi trovassi in un tratto di strada pianeggiante e andassi ad andatura davvero ridotta.

Il cambio si è sbloccato solo dopo aver quasi fermato la vettura e raggiunti i 36 KM/h.
Raggiunti i 36 KM/h il cambio è passato in 2° marcia e ha ripreso a cambiare regolarmente.

L'alternativa per sbloccare il cambio è passare al manuale e tornare in automatico, a questo punto il cambio torna regolare.

E' evidente che si tratta di un problema di centralina, così come il regime di cambiata anomalo, che non ha alcun nesso logico e comporta solamente un aumento dei consumi di carburante, oltre a ridurre il comfort acustico.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 13:31     +1   +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (sondino @ 24/2/2016, 22:01) 
Io a parte il bloccaggio in terza non ho riscontrato comportamenti anomali. Per me va benone.

Ciao Sondino,
volevo sapere se anche tu hai effettuato l'aggiornamento della centralina, riguardo al blocco del cambio EDC e se il problema si è ripresentato.

Grazie.

Informo inoltre, di aver scoperto che l'anomalia del cambio EDC, relativa al regime di giri aumentato, può essere resettata anche nella seguente maniera.

1) Posizionare il cambio in "N" (folle)
2) premere l'acceleratore (dando una piccolissima acceleratina)
3) posizionare il cambio in "D" (automatico)
4) a questo punto la vettura torna a cambiare regolarmente


E' evidente che il problema è tra pedale dell'acceleratore e il software della centralina che gestisce il cambio EDC.

Ancora sono in attesa di una soluzione da parte della mia concessionaria...
appena ho aggiornamenti provvederò ad informarvi.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 14:39     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+27
Location:
Bergamo

Status:


Grazie per l'info, farò una prova anch'io.
In ogni caso, posso dire per certo che quando accendo l'auto, dopo aver percorso circa 300 - 500 metri, sotto al tappetino e comunque al pedale dell'acceleratore, sento qualcosa che si muove, come un servocomando che inserisce/disinserisce qualcosa. Lo avverto molto bene.
Quando lo fa, di certo la cambiata è a regimi non standard (cambiata più alta).
Piuttosto, tenendo il cambio in manuale, mi capita che quando faccio i dossi a bassa velocità in seconda, al momento di accelerare (non bruscamente), scala in prima portando il numero di giri oltre i 3000 (scalata inutile). Successo anche all'interno di una rotonda.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 18:59     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Gubbio, aspetto il primo tagliando perché non ho tempo di portarla.ho letto che parlavi di giri aumentati, il mio problema però è che proprio non cambia più e si blocca in terza...forse è successo anche a me quello che dici tu ma mi sembra una cosa normale e accettabile o forse non è lo stesso problema.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 19:51     +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (sondino @ 31/3/2016, 19:59) 
Gubbio, aspetto il primo tagliando perché non ho tempo di portarla.ho letto che parlavi di giri aumentati, il mio problema però è che proprio non cambia più e si blocca in terza...forse è successo anche a me quello che dici tu ma mi sembra una cosa normale e accettabile o forse non è lo stesso problema.

Ciao Sondino, grazie per la risposta.

Come ho scritto nei post precedenti, con tanto di video, anche a me in 3 occasioni il cambio si è bloccato in 3° marcia.

Si sblocca in due modi:

1) - devo passare da "D" (automatico) a "M" (manuale)
- poi rimettendo in "D" il cambio torna a funzionare regolarmente

2) - rallentare la vettura, sino a scendere sotto i 38 km/h
- raggiunti i 38 km/h il cambio passa alla seconda marcia

Il regime di cambiata aumentato, l'ho inserito nello stesso post, ma in realtà era destinato ad altri utenti (scusa la confusione)
 
Top
453 replies since 18/2/2014, 15:05   34054 views
  Share