Allora eccoci qua caro Andrea...ti rispondo molto volentieri...perchè, come saprai avendolo magari già letto qui sul forum, ho questo splendido "motorino" tre cilindri ormai da più di un anno e ne sono entusiasta
Se è vero che è un motore di cilindrata piccola...è pur vero che sempre di un turbobenzina si tratta...quindi è un tre cilidri di ultimissima generazione e di nuova concezione...che ofre prestazioni paragonabili a quelle di motori benzina di cilindrata ben superiore (qualcuno ha scritto qui che è paragonabile ad un 1.4 aspirato
)
Comprendo benissimo i tuoi dubbi...perchè sono gli stessi che avevo io al momento dell'acquisto, ovviamente! Io in particolare ero scettica sul fatto che il motore potesse muovere adeguatamente una vettura di dimensioni così "importanti"! Riguardo in particolare alle tue domande sulla rumorosità...ti posso assicurare che è un motore molto silenzioso e che non ha vibrazioni significative...forse le uniche vibrazioni avvertibili sono a motore acceso e auto ferma...ma si tratta di vibrazioni MINIME! Durante la marcia non si avverte assolutamente nulla! Certo, all'accensione il rumore non è quello del diesel (ovvio direi...e tra l'altro a me il caratteristico rumore dei motori diesel non piace...ma questa, mi rendo conto, è una cosa del tutto personale!)...ma il rumore di questo tre cilindri è del tutto rispettabile e non ha nulla a che vedere con il rumore "da frullino" di certi motori a 3 cilindri di altre auto!
Dunque...se il tuo pensiero sono le possibili vibrazioni...ti posso dire che non hai motivo di preoccuparti!
Ti faccio comunque presente che il motore non ha molta coppia ai bassi...è forse l'unico limite che io riscontro...e sotto ai 2000giri tende per questo motivo a perdere un pò di respiro...è necessario ricorrere in tal caso al cambio scalando marcia per riprendere brio. Ma sopra i 2000 giri...è tutto un divertimento! Quando poi entra la turbina...la macchina ti schizza letteralmente sotto al sedere!
Spero di aver reso l'idea...ti consiglio comunque di provarlo prima di decidere...io prima di acquistare la macchina...ho voluto provare il motore...anche se su una Clio! Chiedi in concessionaria...così ti renderai conto personalmente delle insospettabili potenzialità e qualità di questo 900Tce!
Ah...dimenticavo...anche a velocità autostradali (130 ed oltre) il motore fila liscio come l'olio...silenzioso come sempre e senza la minima vibrazione avvertibile! Da questo punto di vista...ti posso giurare che durante la guida ti dimentichi completamente della piccola cilindrata e anzi la sensazione è quella di guidare un'auto di cilindrata ben superirore!