Passione Renault Captur

MOTORE 900 TCE BENZINA 90 CV, impressioni generali

« Older   Newer »
  Share  
capturina
view post Posted on 14/12/2014, 20:14     +1   -1




Allora eccoci qua caro Andrea...ti rispondo molto volentieri...perchè, come saprai avendolo magari già letto qui sul forum, ho questo splendido "motorino" tre cilindri ormai da più di un anno e ne sono entusiasta :D
Se è vero che è un motore di cilindrata piccola...è pur vero che sempre di un turbobenzina si tratta...quindi è un tre cilidri di ultimissima generazione e di nuova concezione...che ofre prestazioni paragonabili a quelle di motori benzina di cilindrata ben superiore (qualcuno ha scritto qui che è paragonabile ad un 1.4 aspirato ;) )
Comprendo benissimo i tuoi dubbi...perchè sono gli stessi che avevo io al momento dell'acquisto, ovviamente! Io in particolare ero scettica sul fatto che il motore potesse muovere adeguatamente una vettura di dimensioni così "importanti"! Riguardo in particolare alle tue domande sulla rumorosità...ti posso assicurare che è un motore molto silenzioso e che non ha vibrazioni significative...forse le uniche vibrazioni avvertibili sono a motore acceso e auto ferma...ma si tratta di vibrazioni MINIME! Durante la marcia non si avverte assolutamente nulla! Certo, all'accensione il rumore non è quello del diesel (ovvio direi...e tra l'altro a me il caratteristico rumore dei motori diesel non piace...ma questa, mi rendo conto, è una cosa del tutto personale!)...ma il rumore di questo tre cilindri è del tutto rispettabile e non ha nulla a che vedere con il rumore "da frullino" di certi motori a 3 cilindri di altre auto!
Dunque...se il tuo pensiero sono le possibili vibrazioni...ti posso dire che non hai motivo di preoccuparti!
Ti faccio comunque presente che il motore non ha molta coppia ai bassi...è forse l'unico limite che io riscontro...e sotto ai 2000giri tende per questo motivo a perdere un pò di respiro...è necessario ricorrere in tal caso al cambio scalando marcia per riprendere brio. Ma sopra i 2000 giri...è tutto un divertimento! Quando poi entra la turbina...la macchina ti schizza letteralmente sotto al sedere! :D Spero di aver reso l'idea...ti consiglio comunque di provarlo prima di decidere...io prima di acquistare la macchina...ho voluto provare il motore...anche se su una Clio! Chiedi in concessionaria...così ti renderai conto personalmente delle insospettabili potenzialità e qualità di questo 900Tce!

Ah...dimenticavo...anche a velocità autostradali (130 ed oltre) il motore fila liscio come l'olio...silenzioso come sempre e senza la minima vibrazione avvertibile! Da questo punto di vista...ti posso giurare che durante la guida ti dimentichi completamente della piccola cilindrata e anzi la sensazione è quella di guidare un'auto di cilindrata ben superirore!
 
Top
andre0001
view post Posted on 14/12/2014, 21:26     +1   -1




Ti ringrazio capturina della tua dettagliata descrizione, si in effetti alcuni tre cilindri fanno un rumore da frullino. Io avevo paura anche delle rumorosità a velocità un pò sostenute perchè provengo da una yaris 1000 modello del 1999, con la quale non posso andare a più di 90-100km/h altrimenti devo mettermi le cuffie e spegnere la radio. Quindi viaggi un pò più lunghi diventano odissee. Pensa che ho impiegato 5 ore a fare 350km. Con un 1100 di mio padre invece era già tutta un'altra cosa, 120km/h radio accesa si sentiva molto bene e nuiente rumore.
 
Top
capturina
view post Posted on 14/12/2014, 21:40     +1   +1   -1




Caro Andre...ti capisco fin troppo bene...perchè ho avuto anche io il "piacere" di farmi un pò di autostrada su una yaris1.0 di un'amica... :rolleyes: Guarda...non devi neanche fare il paragone...perchè non è possibile farlo!!! ^_^ Il motore è silenzioso...e in più contribuisce molto la buona insonorizzazione dell'abitacolo della captur...ti sembrerà di viaggiare tra le nuvole!!! Qualche fruscio aereodinamico inevitabile...ma niente di più...ti culleranno solo il rollio della macchina e il suono della tua musica preferita dalla radio o dalla chiavetta usb!!! :D
Comunque mi permetto di insistere...fai il possibile per poterlo provare il motore prima di scegliere...secondo me è molto importante che tu possa "sentirlo" personalmente e renderti conto se ti trasmette la sensazione che cerchi!!! Io personalmente ho sempre avuto più feeling con le motorizzazioni benzina che con quelle diesel...ma non per tutti è così...
Tienici aggiornati mi raccomando! ;)

Ah...voglio ancora aggiungere...visto che hai tirato in ballo il tuo drammatico viaggio autostradale in yaris...che proprio la mia amica...quella della yaris...ha poi avuto modo di prendere in prestito la mia Captur proprio per fare una percorrenza autostradale...e al ritorno mi ha detto "Questa sì che è una signora macchina...dovevo stare attenta a non esagerare...perchè senza rendermene conto mi ritrovavo a viaggiare a 140 come nulla fosse!!! :D
Dico ancora...poi mi zittisco...che proprio oggi ho fatto un centinaio di km in autostrada andata e ritorno...cruise control impostato a 110 (per via del limite imposto in quel tratto)...motore liscio e silenzioso...volante fermo e senza alcuna vibrazione...musica diffusa nell'abitacolo...insomma un vero piacere! :woot:
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 21:54     +1   -1
Avatar

X CROSS

Group:
Moderator
Posts:
9,356
Reputation:
+370

Status:


La nostra capturina è la "spacciatrice" ufficiale di info sul 900 tce!!! Oh.....è proprio preparatissima!!! :lol: :lol: ;)
 
Top
capturina
view post Posted on 14/12/2014, 21:56     +1   -1




E te credo...me la studio e me la godo da oltre un anno ormai!!! (erano tredici mesi ieri...per la cronaca!! :wub: )
 
Top
diddle71
view post Posted on 14/12/2014, 23:36     +1   +1   -1




è un piacere leggere quello che scrive capturina su questo motore...soprattutto l'entusiasmo che trasmette a chi come me l'ha acquistato SENZA provarlo...e magari ancora aspetta il momento del ritiro dell'auto ormai per fortuna prossimo :P :P :P
grazie capturina della gioia che mi hai trasmesso leggendo i tuoi post su questo nuovo e rivoluzionario motore e su questa favolosa auto...
buona settimama a tutti e buone feste
enzo
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 10:40     +1   +1   -1

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (diddle71 @ 14/12/2014, 23:36) 
è un piacere leggere quello che scrive capturina su questo motore...soprattutto l'entusiasmo che trasmette a chi come me l'ha acquistato SENZA provarlo...e magari ancora aspetta il momento del ritiro dell'auto ormai per fortuna prossimo :P :P :P
grazie capturina della gioia che mi hai trasmesso leggendo i tuoi post su questo nuovo e rivoluzionario motore e su questa favolosa auto...
buona settimama a tutti e buone feste
enzo

ribadisco in toto quanto affermato dalla nostra capturina, sopra i 2000 giri diventa proprio divertente. solo in 5 , che giustamente è una marcia "lunga" che permette viaggi autostradali confortevoli, bisogna avere un po' di pazienza nelle riprese.
per quanto riguarda l'autostrada , se il traffico lo consente, ho trovato molto comodo impostare il cruise control sulla velocità di 126 km/h. si riesce a tenere una buona media senza eccedere nei consumi e senza rischiare multe.
 
Top
capturina
view post Posted on 15/12/2014, 18:15     +1   -1




CITAZIONE (diddle71 @ 14/12/2014, 23:36) 
è un piacere leggere quello che scrive capturina su questo motore...soprattutto l'entusiasmo che trasmette a chi come me l'ha acquistato SENZA provarlo...e magari ancora aspetta il momento del ritiro dell'auto ormai per fortuna prossimo :P :P :P
grazie capturina della gioia che mi hai trasmesso leggendo i tuoi post su questo nuovo e rivoluzionario motore e su questa favolosa auto...
buona settimama a tutti e buone feste
enzo

Figurati diddle...il piacere è tutto mio di poter condividere l'entusiasmo per questo eccezionale motore con tutti voi Tceisti o futuri tali! Non appena avrai ritirato la tua bimba...aspetto le tue prime impressioni mi raccomando! :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 10:21     +1   -1
Avatar

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+1

Status:


Fatta sabato la prima uscita "seria" con la signorina...
Uscita in montagna sulla prima neve (poca), fatti 350 km andata/ritorno... in 3 persone + baule pieno tra scarponi, sci e zaini... in autostrada tutto ok, cruise control a 134 km/h (così non arrivano multe), nessun rumore, anzi, viaggio abbastanza rilassante.
Il mio pensiero era sul passo (circa 15 km), invece devo dire che è andato tutto bene, ovviamente ho dovuto giocare parecchio con il cambio, ma tutto sommato soddisfatto.
Consumi sul 8/100 non malissimo per una gita in montagna...

20141213_131101
 
Top
diddle71
view post Posted on 16/12/2014, 20:02     +1   -1




Sarà fatto capturina...al momento sto cercando di districarmi nelle diverse e carissime offerte delle assicurazioni
 
Top
Race Driver
view post Posted on 16/12/2014, 20:36     +1   -1




Le mie impressioni dopo quasi 500 km sono positive: il turbo è pronto ed efficace, rollio e beccheggio ridotti al minimo, le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno, sterzo preciso e leggero in manovra...unica pecca (ma siamo ancora in fase di rodaggio) un po' di ruvidità e rumorosità del motore, niente di drammatico comunque e non ci sarebbe stata male una sesta marcia per le percorrenze autostradali

Edited by Race Driver - 16/12/2014, 20:49
 
Top
capturina
view post Posted on 16/12/2014, 20:44     +1   -1




Molto bene race...grazie per il tuo prezioso e dettagliato reportage! ;)

Bar01, grazie anche a te...fa piacere leggere che la bimba se l'è cavata egregiamente in montagna! 8lt/100km è un pò altino...ma considerando la situazione particolare e soprattutto i pochi km ancora all'attivo...direi che ci possiamo stare!
 
Top
diddle71
view post Posted on 9/1/2015, 22:46     +1   -1




PRIMISSIME IMPRESSIONI DEL MOTORE

vi devo confessare che mi preoccupava parecchio passare da un motore honda 1600 cc 125 cv a un 3 cilindri 900 cc 90 cv

invece sono rimasto piacevolmente sorpreso...poi quando ho realizzato che avevo anche la funzione ECO attiva... ancora di più...

sono moooolto moooooolto contento!!
a presto per altri aggiornamenti
 
Top
capturina
view post Posted on 10/1/2015, 20:20     +1   -1




Se ti ha piacevolmente sorpreso già con l'eco inserito...figuriamoci senza!!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
Race Driver
view post Posted on 11/1/2015, 08:18     +1   -1




Io invece non vedo l'ora di inserirlo l'eco, sono proprio curioso, ma prima voglio far rodare bene il motore
 
Top
451 replies since 11/11/2013, 22:29   81803 views
  Share