Passione Renault Captur

ELETTRONICA, Centro

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view post Posted on 8/3/2023, 16:07     +1   -1

Ancora non Capturato!

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Buonasera, volevo segnalare un problema che mi sta assillando da fine novembre. Possiedo una Captur zen 2017 Diesel 90 cv, 88000 km.Quando avvio la macchina si accendono una serie di spie e il computer di bordo segnala diversi di errori: “errore rischio rottura motore”, “esc controllare”, “start and stop controllare”, “avvio in salita controllare” e di nuovo “errore rischio rottura motore”.
In un primo momento il meccanico ha asserito che potesse essere il problema della batteria scarica.
Invece, la batteria non ha aveva problemi di tensione, anche se non è l’originale è una buona batteria, più potente per amperaggio rispetto all’originale. Azzerati gli errori, al momento che si sono ripresentanti è stata fatta la diagnostica. Dalla diagnostica è venuto fuori che gli errori erano sul “calcolatore” e sulla “centralina”. A questo punto il meccanico mi dice che quest’ultima deve essere riprogrammata. Poi viene fuori che invece la centralina e guasta e che deve essere sostituita.
Allora mi vengono chiesti 750 euro per sostituire la centralina e lo stesso giorno che ritiro la macchina gli errori si ripresentano. Torno in officina e la diagnostica rivela gli stessi errori e che la centralina deve essere sostituita.
Conclusione, la centralina non era guasta e gli errori non se ne sono andati.
Il meccanico mi dice che non sa come muoversi perché l’auto funziona anche se ci sono gli errori, e mi propone di provare a sostituire la batteria con una batteria di serie.
Sto ancora aspettando che il tecnico mi richiami, per questa prova.
La situazione è snervante, vi assicuro che questa situazione non mi fa stare tranquilla.
Tutte le volte che avvio la macchina se si presentano gli errori devo sgassare per mandarli via, altrimenti se le spie rimangono la macchina è in protezione e non viaggia bene.
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
 
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view post Posted on 8/3/2023, 17:20     +1   +1   -1
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granatiere granitico

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Si l'elettronica è infame io viaggio sempre con il messaggio start e stop da sistemare e quando me lo sistemano dura dieci accensioni..
 
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view post Posted on 9/3/2023, 10:55     +1   +1   -1

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Bisognerebbe sapere che errori sono, sottotensione, mancanza di comunicazione o altro.
La batteria viene ricaricata correttamente o quando ci sono le spie accese la tensione è un po' bassa?
Altra cosa da controllare il cavo di massa sul cambio che non sia allentato.
Certo che prima di cambiare una centralina il tentativo di cambio batteria si poteva fare, anche solo collegare un'altra auto con i cavi e vedere se cambia qualcosa...
 
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view post Posted on 9/3/2023, 10:57     +1   +1   -1

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A me è capitata la stessa problematica (Captur 1.5 dci Project Runway '15) e il mecca me l'ha risolta cambiando solamente la batteria (che così all'improvviso risultava a lui "scarica") con una originale Renault!
 
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view post Posted on 9/3/2023, 11:05     +1   -1

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Allora, la batteria non è stata cambiata perché il meccanico l'ha sempre trovata carica e in più con le temperature rigide del mattino non ha mai dato problemi, anzi piuttosto a macchina calda o con la pioggia.
Comunque, come dice andrea5555 una prova prima di cambiare la centralina ....
 
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view post Posted on 9/3/2023, 11:52     +1   -1

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Se è AGM di solito sono un po' rognose perchè cedono senza preavviso, comunque se all'avviamento gira allegra direi che va bene
 
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view post Posted on 9/3/2023, 11:55     +1   -1

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Si si, la macchina parte bene è solo fastidioso trovare gli errori.
Scusa mi puoi dire cos'è AGM?
 
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view post Posted on 9/3/2023, 12:39     +1   +1   -1

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Sono le batterie senza liquido libero, l'acido è assorbito in panni in fibra di vetro, generalmente vendute per Start e stop
 
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view post Posted on 11/3/2023, 10:31     +1   -1

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Allora…. Tre gg fa ho fatto una segnalazione sul sito della Renault…. Ieri mi hanno chiamato dall’officina , un po’ scocciati e mi hanno messo una nuova batteria originale, gratis.
Il problema degli errori però è rimasto.😫
Allora, all’avvio della macchina la centralina emette il solito beee beeep, e da una serie di errrori(vedi post inizio discussione), poi do gas e se ne vanno. Lo fa più spesso quando piove….
Cosa potrebbe essere…. Un falso contatto su un sensore? La macchina in avvio fa la check di tutti i sensori, forse bisogna controllare quelli?
 
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view post Posted on 11/3/2023, 19:54     +1   -1

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Se fosse un sensore in diagnosi direbbe cos'è, poi strano che una volta acceso il motore funzioni sempre bene.
Accendendo il quadro senza avviare il motore cosa succede?
 
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view post Posted on 11/3/2023, 20:02     +1   -1

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Inserendo la scheda ? Niente tutto normale… si accendono le spie un paio di secondi e poi avvio normalmente e il 50/60% delle volte si presentano gli errori.
E quando si presentano, do gas e se ne vanno… dico io, vorrà dire qualcosa?
 
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view post Posted on 11/3/2023, 23:06     +1   -1

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Si inserendo la chiave si accende tutto quindi se c'è qualche sensore che ha problemi dovrebbe segnarlo.
Lo start e stop funziona?
 
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view post Posted on 12/3/2023, 01:08     +1   -1

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Si funziona, se invece rimane la spia della chiave inglese e l’errore rischio rottura motore, allora lo start and stop è disattivato, come pure l’avvio in salita e l’ESC
 
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view post Posted on 12/3/2023, 18:55     +1   -1

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Bisognerebbe leggere le anomalie, credo che se fosse un problema di corrente dovrebbe farlo ogni tanto anche al riavvio del motore cob start e stop.
Succede anche a motore caldo o solo quando l'auto rimane ferma a lungo?
 
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view post Posted on 12/3/2023, 18:57     +1   -1

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Al riavvio con lo start and stop non me lo ha mai fatto, però lo uso meno anche per paura che me li dia. E si, anche a motore caldo anzi…. Soprattutto a motore caldo
 
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