Passione Renault Captur

CLIMA AUTOMATICO, qualità modalita automatica

« Older   Newer »
  Share  
GIATKD
view post Posted on 18/5/2015, 17:54     +1   -1




Buonasera a tutti

avrei una domanda in realtà e l'unica cosa che non ho ancora chiara dell' auto.
Maaa sbaglio o quando il condizionatore è in modalità automatica l'aria esce solamente dalle bocchette sul cruscotto escludendo quelle ai piedi e quelle del lunotto anteriore?

ATTENZIONE !!
parlo di modalità AUTOMATICA vi ricordo che se si cominciano a spippolare i tastini del clima passa autonomamente in modalità manuale quindi tanto per capirsi deve essere acceso il led giallo dove c'è sritto auto.

e in oltre che ne pensate della climatizzazione automatica dell' auto parlo solo di climatizzazione AUTOMATICA con quella manuale riesco perfettamente a gestire ogni situazione

fatemi sapere

Buona serata
 
Top
DyingFlower
view post Posted on 16/6/2015, 10:09     +1   -1




Ho la stessa impressione, ma non so dirti nulla di più. In effetti scegliando di direzionare l'aria anche sui piedi si disattiva l'automatico che comunque lo trovo molto buono (senza modalità eco)
 
Top
GIATKD
view post Posted on 16/6/2015, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (DyingFlower @ 16/6/2015, 11:09) 
Ho la stessa impressione, ma non so dirti nulla di più. In effetti scegliando di direzionare l'aria anche sui piedi si disattiva l'automatico che comunque lo trovo molto buono (senza modalità eco)

Ciao.
si ti confermo che è propio cosi.. ho fatto diversi tentativi ,ad ogni modo non so se sono pienamente soddisfatto della climatizazzione automatica o meglio ho ancora dei dubbi in merito, che spero di colmare in questa stagione estiva,
sicuramente da macchina bella calda prima di attivare il clima automatico bisogna "giocare" un pò con i vari getti e stemperare l'abitacolo, e solo successivamente attivare il clima automatico .
Personalmente non amo avere l'aria puntata addosso dalle bocchette centrali infatti cerco di defletterla con le varie regolazioni.
Con la mia precedente vettura,un Audi A3 (che comunque non rimpiango) questo tipo di problematiche non esistevano ,anche da macchina incandescente agendo solo con il clima automatico, l'abitacolo dopo poco risultava confortevole inoltre potevi decidere escludere le varie bocchette d'areazione.
spero comunque entro fine stagione di capire la giusta "alchimia" per far funzionare al meglio questo clima automatico che trovo un accessorio comodissimo!! e soprattutto per non trovare alcuna pecca sulla mia vettura che fino ad ora mi ha regalato solo gioie.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 06:12     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
298
Reputation:
+20

Status:


Altra cosa a mio avviso assurda del clima automatico è che la potenza della ventola è sempre molto alta, pur aumentando la temperatura impostata. Mi spiego meglio: nella mia precedente auto (una mini) quando la differenza di temperatura tra quella reale e quella impostata era molto elevata, usciva aria (ovviamente) molto fredda e con la ventola al massimo, appunto per colmare la differenza, ma se aumentavo la temperatura impostata (quindi la differenza tra temperatura reale e quella impostata diminuiva) non solo l'aria era meno fredda, ma anche la ventola diminuiva di potenza. Praticamente (e giustamente aggiungerei) la ventola aumentava e diminuiva di potenza in base alla temperatura impostata... Con la mia captur questo non succede: cambia la temperatura dell'aria che esce, ma la ventola va sempre e costantemente molto forte... Mi sembra una cosa veramente assurda e che mi sta facendo rimpiangere il clima automatico che avevo sulla mini, perchè l'aria a quella potenza è davvero fastidiosa, anche considerando che esce solo dalle bocchette sulla plancia (al contrario sulla mini l'aria usciva da tutte le bocchette nell'auto, formando una situazione più godibile). E se provo ad aumentare la temperatura, l'aria esce costantemente forte ma solo meno fredda... Anche a voi succede la stessa cosa? Se non ve ne siete mai accorti, potete fare una prova e farmi sapere? Chiedo un parere a tutti anche perchè voglio capire se è un problema della mia o è normale... Ho ancora un pò di mesi di garanzia quindi se serve ne faccio uso!!!

NB: questa situazione avviene con tasto eco NON inserito. Con il tasto eco inserito ho notato che il comportamento del clima auto cambia, e la ventola è meno potente. Però io tale funzione non la uso praticamente mai...
 
Top
Paolo.L
view post Posted on 30/6/2015, 07:48     +1   -1




...ciao, farò una prova e poi ti faccio sapere!

Ma per la direzione del getto basta agire su...

 
Top
GIATKD
view post Posted on 30/6/2015, 08:20     +1   -1




Buongiorno Gazza,

Confermo quello che hai detto , purtroppo il clima automatico della Captur, segue questa inlogica gestione della climatizazione automatica , anche la mia vecchia Audi A3 funzionava a grandi linee come la tua mini.
Questo clima automatico purtroppo non è molto confortevole, una volta scelta la temperatura desiderata, invece che dare una senzazione di comfort ,l'abitacolo risulta sempre o troppo freddo o troppo caldo, e un altra cosa che ho notato, utilizando la climatizazione automatica le eventuali persone nei sedili posteriori tendono ad avere caldo.
Perchè la Renault non ha pensato ,che le uniche bocchette presenti nei sedili posteriori sono quelle alle gambe ,escludendole dalla climatizazione automatica, la parte posteriore dell' abitacolo risulta sempre più calda.
Per il momento è l'unica vera pecca che ho riscontrato sulla Captur potevano sicuramente studiare un sistema di climatizazione migliore .
Ad ogni modo ,per carità orientando i vari flussi d'aria e regolando la temperatura ,senza nemmeno diventare troppo matto, ho sempre trovato la temperatura ideale per tutti i passeggeri.
Ma sicuramente a mio parere non è ciò che definisco "Climatizazione automatica" che dovrebbe essere un' accessorio che permette di avere autonomamente una globale situazione di comfort.
 
Top
anixU2
view post Posted on 30/6/2015, 09:46     +1   -1




Ciao io ho notato sull'automatico che se aumento la temperatura la ventola abbassa la sua intensità di fuoriuscita aria felida!!

Ops...gelida!! :P
 
Top
Misy76
view post Posted on 30/6/2015, 11:42     +1   -1




Se devo fare il paragone con la mia ex 159 non c'é storia....!!!quella dopo 1 minuto dall'accensione già faceva bene il suo lavoro....suo viaggi corti la captur ahimè pecca un po con automatico con manuale si arrangia...comunque tornando al post effettivamente buttare aria solo dal davanti non é una genialata....addirittura su 159 non la buttava proprio li....au viaggi un pò più lunghi non mi sono trovato male e le ventole si abbassavano e alzavano in base alla temperatura....
 
Top
Sparks!
view post Posted on 30/6/2015, 19:11     +1   -1




QUOTE (anixU2 @ 30/6/2015, 10:46) 
Ciao io ho notato sull'automatico che se aumento la temperatura la ventola abbassa la sua intensità di fuoriuscita aria felida!!

Ops...gelida!! :P

Hemmm e normalissima la cosa perche la differenza tra la temperatura esterna e quella richiesta da te diminuisce. ... non ce motivo di aumemtare il soffio freddo per abbsssare la temperatura.... in poche parole per aumentare il soffi9 devi abbassare i gradi....
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 23:55     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
298
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Sparks! @ 30/6/2015, 20:11) 
CITAZIONE (anixU2 @ 30/6/2015, 10:46) 
Ciao io ho notato sull'automatico che se aumento la temperatura la ventola abbassa la sua intensità di fuoriuscita aria felida!!

Ops...gelida!! :P

Hemmm e normalissima la cosa perche la differenza tra la temperatura esterna e quella richiesta da te diminuisce. ... non ce motivo di aumemtare il soffio freddo per abbsssare la temperatura.... in poche parole per aumentare il soffi9 devi abbassare i gradi....

Il problema è che con la mia captur questo non avviene: pur alzando i gradi con clima autonatico inserito, la ventola non cambia mai di velocità, o comunque rimane sempre molto forte. L'unica cosa che cambia è l'aria che esce, che diventa meno fredda. Mi sembra di capire che la stessa cosa capiti anche a Giatkd, esatto? Potete fare questa prova: attivare il clima automatico, impostare (per esempio) 22 gradi e poco dopo cambiare a 26, e mi fate sapere se effettivamente la ventola diminuisce di velocità? Perchè se con voi diminuisce, la porto in conce per un controllo. La mini quando aumentavo la temperatura di 4-5 gradi cambiava radicalmente la velocità della ventola....

CITAZIONE (Paolo.L @ 30/6/2015, 08:48) 
...ciao, farò una prova e poi ti faccio sapere!

Ma per la direzione del getto basta agire su...


Con il clima automatico quei tasti si auto escludono... E se si utilizzano, il clima automatico si disinserisce....
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 05:24     +1   -1




Allora una cosa per volta...
Per il discorso ventola proverò tra un po e ti so dire almeno la macchina è fresca... perche se provo stasera posso mettere pure mille gradi ma rimarrà sempre a massima potenza la ventola.... anche perche la sonda è in un posto balordo molto vicino al parabrezza e non mi pare sia schermata ma vabbe stesso e altri discorsi.....


Se tu premi auto si esclude la gestione delle bocchette del ricircolo e velocità ventola ma se ti da fastidio e dirigi l aria verso un uscita sola ( i piedi )
la gestione della ventola dovrebbe essere invariata ovvero sempre automatica... si passa quindi a una modalità semi automatica
 
Top
GIATKD
view post Posted on 1/7/2015, 08:13     +1   -1




Buongiorno Gazza

In questi giorni sto scarrozzando con lo scooter e li devo dire che la climatizzazione automatica è perfetta!!
Appena riprendo l'auto, se mi ricordo farò una prova più "scentifica" ad ogni modo, credo che non sia un difetto della tua vettura, ma è propio il clima automatico della Captur che non è fenomenale, può essere anche per colpa del posizionamento del sensore come ha accenato un' alto utente.
Ad ogni modo tu eri abituato ad una mini un'altro utente che ha partecipato a questa discussione aveva una 159 io ho avuto un' A3 ,senza nulla togliere alla Captur (che in questo momento non sostituirei con nessun altra auto in commercio) sono tutte auto di categoria "superiore", e penso sia normale che abbiano un climatizzatore automatico migliore.
Ricordiamoci che la Captur ,è pur sempre un' auto che parte da 14000 euro ,io l'ho pagata 21000 la full optional ,ma la base è pur sempre di una vettura economica, quindi è normale avere qualche "difettuccio" su cui si può soprassedere.
Cosa che in questo forum non avviene ,visto che credo che la maggior parte degli utenti di questo forum siano medici , perchè vanno girando con lo stetoscopio a sentir scriccolii e vibrazioni ovunque.
tornando alla climatizazione automatica credo che sia soggettiva la cosa , per chi ha avuto auto di categorie superiori climatizzate automaticamente troverà sicuramente difettucci , per chi ha avuto auto della medesima categoria o più bassa questo clima automatico gli sembrerà eccellente.
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 09:02     +1   -1




Oggi ho provato passando dai 18 poi a step fino i 26 e la portata dell aria variava....
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 09:11     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


CITAZIONE (GIATKD @ 1/7/2015, 09:13) 
Buongiorno Gazza

In questi giorni sto scarrozzando con lo scooter e li devo dire che la climatizzazione automatica è perfetta!!

Forse un po' carente da fermo :lol:
Quindi c'è la modalità semiautomatica, sulle istruzioni non dicono niente in merito
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 10:34     +1   -1




A me sembrava regolasse comunque la velocità delle ventole anche impostando un uscita fissa
 
Top
122 replies since 18/5/2015, 17:54   4588 views
  Share