Passione Renault Captur

CLIMA AUTOMATICO, qualità modalita automatica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2015, 11:17     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Sulla Scenic lo fa, è probabile che abbiano mantenuto lo stesso sistema. L'aria fredda la direziona principalmente su parabrezza e bocchette frontali perchè tende ad andare verso il basso.
Il sensore sul parabrezza è utile perchè non è influenzato dall'aria che esce dalle bocchette e comunque è calcolato appositamente.
Dentro dovrebbe esserci una ventolina che fa girare l'aria sul sensore, ogni tanto va pulita altrimenti si riempie di polvere e comincia a fare rumore, non è fastidioso ma con la radio spenta si sente bene
 
Top
Misy76
view post Posted on 1/7/2015, 11:22     +1   -1




CITAZIONE (GIATKD @ 1/7/2015, 09:13) 
Buongiorno Gazza

In questi giorni sto scarrozzando con lo scooter e li devo dire che la climatizzazione automatica è perfetta!!
Appena riprendo l'auto, se mi ricordo farò una prova più "scentifica" ad ogni modo, credo che non sia un difetto della tua vettura, ma è propio il clima automatico della Captur che non è fenomenale, può essere anche per colpa del posizionamento del sensore come ha accenato un' alto utente.
Ad ogni modo tu eri abituato ad una mini un'altro utente che ha partecipato a questa discussione aveva una 159 io ho avuto un' A3 ,senza nulla togliere alla Captur (che in questo momento non sostituirei con nessun altra auto in commercio) sono tutte auto di categoria "superiore", e penso sia normale che abbiano un climatizzatore automatico migliore.
Ricordiamoci che la Captur ,è pur sempre un' auto che parte da 14000 euro ,io l'ho pagata 21000 la full optional ,ma la base è pur sempre di una vettura economica, quindi è normale avere qualche "difettuccio" su cui si può soprassedere.
Cosa che in questo forum non avviene ,visto che credo che la maggior parte degli utenti di questo forum siano medici , perchè vanno girando con lo stetoscopio a sentir scriccolii e vibrazioni ovunque.
tornando alla climatizazione automatica credo che sia soggettiva la cosa , per chi ha avuto auto di categorie superiori climatizzate automaticamente troverà sicuramente difettucci , per chi ha avuto auto della medesima categoria o più bassa questo clima automatico gli sembrerà eccellente.

Ciao....guarda sono d'accordo con te quasi su tutto....nel senso che mi può andar bene che una vettura di classe superiore abbia un impianto migliore ecc...ma per esempio la distribuzione dell'aria non ha niente a che vedere con prezzo....portare anche l'aria dietro da sotto i sedili non comporta di certo un costo aggiuntivo...per dirti la panda del 2006 di mia moglie con clima automatico distribuisce l'aria molto meglio e non é di classe superiore alla captur....anzi....passiamo al secondo punto...non mi sento offeso ne altro chiarisco subito...ma non é questione di essere medici..in qualsiasi forum di auto trovi quasi sempre 9 discussioni su 10 di gente che ha da ridire o trova difetti ecc...questo perché....semplice in un forum puoi trovare le.risposte a questi "problemini" e se ne discute dando suggerimenti....sono iscritto a quale della 159 e ti posso garantire che é uguale...e sbirciando in giro su altri forum trovi le stesse situazioni...ciao
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 11:29     +1   -1




QUOTE (andrea5555 @ 1/7/2015, 12:17) 
Sulla Scenic lo fa, è probabile che abbiano mantenuto lo stesso sistema. L'aria fredda la direziona principalmente su parabrezza e bocchette frontali perchè tende ad andare verso il basso.
Il sensore sul parabrezza è utile perchè non è influenzato dall'aria che esce dalle bocchette e comunque è calcolato appositamente.
Dentro dovrebbe esserci una ventolina che fa girare l'aria sul sensore, ogni tanto va pulita altrimenti si riempie di polvere e comincia a fare rumore, non è fastidioso ma con la radio spenta si sente bene

Non sapevo della ventola dentro all alloggio del sensore questo csmbia le cose...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 14:14     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
298
Reputation:
+20

Status:


Anche secondo me il discorso prezzo centra relativamente: la fiesta dei miei genitori gestisce l'aria automatica praticamente come la mia mini, eppure c'è una bella differenza di prezzo. Temo che sia proprio il clima della captur ad essere progettato malino, o comunque questa è la mia impressione. Se hai la macchina parcheggiata sotto il sole, partire con il clima auto a mio parere è un inferno, rispetto alla mini (e alla fiesta dei miei) c'è un abisso di 'prestazioni': con la captur raggiungere una situazione ambientale decente richiede davvero troppo tempo, e poi ripeto la mia ventola va velocissima anche dopo parecchio tempo (quindi presumibilmente a temperatura impostata quasi raggiunta).

CITAZIONE (Sparks! @ 1/7/2015, 10:02) 
Oggi ho provato passando dai 18 poi a step fino i 26 e la portata dell aria variava....

Sparks, però tu hai provato una situazione al limite: io non imposto mai la temperatura a 18gradi, mi ucciderebbe lo sbalzo di temperatura con un'aria a quella temperatura. E poi 8 gradi di differenza sono una differenza esagerata, che nel quotidiano io non farei mai... Quello che intendo, è che vorrei una prova 'realistica', ossia partire a 22gradi (che è una temperatura accettabile almeno all'inizio, per far raffreddate l'abitacolo velocemente senza rischiare la paralisi per aria polare :D ) e poi impostarla a 24gradi come 'mantenimento'. In questa situazione la mini variava la potenza della ventola in maniera evidente. Ma vi dirò di più: se con la mini partivo a 22gradi, dopo 10 minuti la ventola abbassava già la velocità perchè ovviamente la temperatura nell'abitacolo si avvicinava a quella impostata: invece dopo più di mezz'ora la ventola della captur continua ad andare velocissima.... Troppo troppo veloce a mio parere... Tanto che devo chiudere tutte le bocchette per non essere infastidito dalla potenza dell'aria!! Insomma ormai son più le volte che uso il clima manuale, sarà che ero abituato troppo bene con quello della mini...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 14:36     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
2,983
Reputation:
+50
Location:
Latina

Status:


non ho mai smanettato più di tanto col climatizzatore quindi al momento non sarò utile... ma cercherò di giocarci nei prossimi giorni e poi ti dirò la mia come reagisce... yikes bored disgust1
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 14:45     +1   -1




Ma neanche tanto al limite se conti che c erano 21 22 gradi all esterno
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 16:15     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
298
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Sparks! @ 1/7/2015, 06:24) 
Se tu premi auto si esclude la gestione delle bocchette del ricircolo e velocità ventola ma se ti da fastidio e dirigi l aria verso un uscita sola ( i piedi )
la gestione della ventola dovrebbe essere invariata ovvero sempre automatica... si passa quindi a una modalità semi automatica

Sparks hai ragione, è proprio come dici!!! Oggi ho fatto delle prove e attivando la ventilazione su parabrezza, plancia e piedi e variando la temperatura, anche la velocità della ventola varia e l'aria si distribuisce dannatamente meglio, dando una sensazione molto simile a quella della mini: per quanto mi riguarda questa è la vera modalità auto ed è quello che ora userò sempre!! Grandissimo sparks :) :)
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 16:21     +1   -1




Nessun problema... sono contento che hai risolto il tuo dubbi9 riguardo l aria climatizzata
 
Top
GIATKD
view post Posted on 1/7/2015, 17:12     +1   -1




Non ho mica capito quello che hai fatto.. se tu spippoli i tasti del direzionamento di getto il clima automatico da quello che so non è più automatico quindi dopo un pò credo che la temperatura vada un pò per i fatti suoi. spiegati meglio
 
Top
Sparks!
view post Posted on 1/7/2015, 18:15     +1   -1




Se spipoli con le direzioni diciamo che il clima diventa semiautomatico... ovvero gestirà solo la temperatura e il flusso non il ricircolo e il direzionamento
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 21:08     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Oggi ho fatto un po' di prove ed effettivamente la logica dovrebbe essere la medesima:
Se l'abitacolo è caldo l'aria viene dostribuita sul parabrezza e frontalmente, quando poi la temperatura si avvicina a quella impostata l'aria esce frontalmente e verso il basso
 
Top
GIATKD
view post Posted on 2/7/2015, 07:49     +1   -1




Buongiorno,

dunque ieri sera ho fatto una prova ho attivato prima la climatizazione automatica con il tasto "AUTO" ,e poi ho premuto i tasti di direzione di flusso , bhe la luce gialla del tasto "AUTO" si spegne ,cosa che ignorantemente pensavo stase a significare che il clima automatico fosse istantaneamente disattivato ,non conoscevo la possibilita di avere una modalità semi automatica.
Devo dire che effettivamente facendo questa operazione ,e successivamente agire solo sulla temperatura ,si nota un cambio di portata a livello di ventola più importante rispetto alla modalita "Automatica" .
Ovvero se abbasso la temperatura la ventola gira più forte per colmare il divario di temperatura , se alzo la temperatura abbassa i giri per fare un "mantenimento".
Faccio una premessa ,l'ho provato ieri sera dopo le 21:00, quando il sole era già tramontato e la temperatura era già notevolmente calata, e su un tragitto breve.
Mi riservo di provare questa modalità "Semi Automatica" ,sotto il sole e durante un tragitto più lungo per saggiarne effettivamente l'efficacia e il livello di comfort sperando che la temperatura nel abitacolo rimanga effettivamente costante senza dare senzazioni di o troppo freddo o troppo caldo.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 08:26     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Dovrebbe esserci anche un sensore di irraggiamento solare che serve a regolare il clima in base all'intensità del sole, dovrebbe trovarsi al centro del cruscotto, vicino al vetro oltre la griglia che soffia aria sul vetro.
Sono contento che ci sia la modalità semiautomatica, spero solo che si possa forzare l'accensione del clima per non fare appannare i vetri o che comunqe lo attivi per deumidificare e non solo per raffreddare
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:33     +1   -1
Avatar

Appena Capturato!

Group:
Member
Posts:
298
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (GIATKD @ 2/7/2015, 08:49) 
Buongiorno,

dunque ieri sera ho fatto una prova ho attivato prima la climatizazione automatica con il tasto "AUTO" ,e poi ho premuto i tasti di direzione di flusso , bhe la luce gialla del tasto "AUTO" si spegne ,cosa che ignorantemente pensavo stase a significare che il clima automatico fosse istantaneamente disattivato ,non conoscevo la possibilita di avere una modalità semi automatica.
Devo dire che effettivamente facendo questa operazione ,e successivamente agire solo sulla temperatura ,si nota un cambio di portata a livello di ventola più importante rispetto alla modalita "Automatica" .
Ovvero se abbasso la temperatura la ventola gira più forte per colmare il divario di temperatura , se alzo la temperatura abbassa i giri per fare un "mantenimento".
Faccio una premessa ,l'ho provato ieri sera dopo le 21:00, quando il sole era già tramontato e la temperatura era già notevolmente calata, e su un tragitto breve.
Mi riservo di provare questa modalità "Semi Automatica" ,sotto il sole e durante un tragitto più lungo per saggiarne effettivamente l'efficacia e il livello di comfort sperando che la temperatura nel abitacolo rimanga effettivamente costante senza dare senzazioni di o troppo freddo o troppo caldo.

È esattamente quello che ho fatto io: dopo aver premuto su auto, ho poi premuto i tre tasti di direzione flusso. Come dici tu il tasto auto si spegne (a mio parere sarebbe dovuto rimanere acceso) ma l'erogazione dell'aria varia comunque con il variare della temperatura impostata, quindi a conti fatti il clima rimane automatico ma decidi tu dove far uscire l'aria: così va dannatamente meglio, ve lo assicuro. Giatkd io l'ho provato ieri pomeroggio alle 4, macchina parcheggiata all'ombra ma poi strada tutta al sole (e ieri si moriva) e il clima si è comportato egregiamente, quasi ai livelli della mini (forse la mini rimane un filo meglio per il cambio di temperatura, meno brusco, ma magari questa è solo una mia sensazione oggettiva). Ancora una volta ringrazio sparks per la dritta, io onestamente quando vedevo il tasto AUTO spegnersi davo per scontato che la temperatura non si regolasse più in automatico... Però bastava accorgersi che le luci della potenza della ventola rimangono spente, e già questo poteva far intuire che quindi la ventola si regolasse in automatico. Ragazzi provate, vi assicuro che così è molto molto meglio ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 11:36     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Sulla Scenic funziona così però è riportato chiaramente sul manuale delle istruzioni, su quello della Captur non dicono niente, forse danno per scontato che l'acquirente abbia un modello precedente e conosca già come funziona...
Ma quindi il sensore d'irraggiamento c'è?
Un tempo usavamo l'automatico con orientamento dell'aria manuale perchè non fi fidavamo dei suoi ragionamenti :D poi abbiamo provato il full auto ed è veramente comodo, l'unica accortezza è forzare l'attivazione del clima quando non c'è molto caldo e non c'è sole, ad esempio quando piove, altrimenti lei lo disattiva e si appanna tutto
 
Top
122 replies since 18/5/2015, 17:54   4588 views
  Share