Passione Renault Captur

Frizione, Frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 21:30     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno ho un dubbio con la frizione della mia Renault Captur 2016 diesel
A volte con la prima a freddo avvolte anche a caldo mi slitta è balla tutta la macchina.. cerco di non farlo succedere ma avvolte capita. È la fine della frizione.. oppure mi sbaglio.. grazie a chi mi dà una risposta ❤️🙏
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 08:40     +1   +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Moderatore Globale
Posts:
23,372
Reputation:
+38
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


quanti km?
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 10:29     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


128 mila
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 11:54     +1   +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Succende mentre il pedale viene rilasciato in partenza?
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 19:33     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Si quando metto la prima per partire
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 20:39     +1   +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Allora non è slittamento ma saltellamento, potrebbe essere il classico difettino di quella frizione dato dai depositi di meteriale e dalla molla di spinta leggera per rendere il pedale morbido.
Non pregiudica il funzionamento è solo un po' fastidioso.
Altrimenti potrebbe essere il supporto motore a sinistra che si è usurato.
Quanti km ha l'auto?
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 21:57     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


128 Mila chilometri comunque il supporto non è.. in pratica quando parto con la prima se non ci vado in un certo modo sembra che slitta è trema tipo... Non so come spiegartelo.. la frizione stacca a metà pedale non troppo alto è neanche troppo basso circa a metà ho poco più.. siccome è sotto garanzia vorrei approfittare se è necessario cambiare la frizione... Ora vedo se qualche meccanico mi dà conferma.. grazie per l'attenzione 🤝

Comunque il pedale non è proprio morbido all'inizio era duro perché ero abituato con la macchina precedente che avevo sostituito la frizione.. adesso sembra più morbido ma sempre più duro dalla precedente macchina.. infatti vorrei capire se questa frizione è da sostituire oppure è una mia fissa.. 😅
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 22:05     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Slittare vuol dire che ad esempio in quinta marcia e pedale tutto rilasciato intorno a 1500 giri (che è il punto di coppia sul diesel) affondi l'acceleratore e i giri salgono più velocemente della velocità.
In partenza in prima quindi con pedale a metà è saltellamento ed è il problema che ho detto sopra, in Renault è conosciuto e se è in garanzia è bene a farla vedere.
In Renault possono cambiare tutto e in quel caso si risolve semplicmente perchè la frizione nuova non ha depositi da utilizzo ma può ripresentarsi, oppure fare la manovra che ho detto per pulire il disco e riconsegnare l'auto dicendo di aver risolto il problema.
Comunque se è l'estensione di garanzia bisogna vedere se copre la frizione perchè è considerato un materiale di usura, nel caso cerca di calcare la mano sul fatto che è un problema diffuso e ben conosciuto
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 01:35     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Grazie della spiegazione.. volendo allora si può pulire il disco è forse il problema si risolve per un po' di tempo.. va bene ora vedo che posso fare .

Volevo chiederti un'altra cosa visto che sei molto preparato.. l'altro giorno si è accesa la spia della chiave inglese con la scritta (avviamento in salita da controllare) infatti non funzionava più il freno in salita per 3 secondi.. poi dopo 2 giorni si è sistemato è anche il freno in salita... Può essere perché ho staccato il cavo della batteria perché avvolte non si alza la lancetta della benzina è risolvo così..
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:39     +1   +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,689
Reputation:
+91

Status:


Non credo, da controllare è un messaggio di anomalia, se ricapita segui pure quanto detto da campetto nell'altra discussione che è giusto.
Sarebbe anche da fare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore memorizzato
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 11:46     +2   +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
15
Reputation:
+4
Location:
Prov. di Como

Status:


Anche a me la frizione ha cominciato a saltellare in partenza sulla mia Captur dci 90CV dopo i 100 mila chilometri. Ho risolto con 2 o 3 partenze in seconda o terza marcia, sfrizionando pesantemente e tenendo su di giri il motore per non farla spegnere. Questo metodo mi è stato suggerito da un'officina Renault per pulire il disco frizione senza smontare nulla. Prova, non costa niente.
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 21:53     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Grazie avevo letto in qualche posto qualcosa del genere ma tu lo hai spiegato benissimo.. proverò è ti farò sapere grazie ancora 💙🤝
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 08:48     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Moderatore Globale
Posts:
23,372
Reputation:
+38
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


si grazie facci sapere...a me a 120.000 km ancora non succede...
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 00:19     +1   +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+1

Status:


Ho risolto partendo sotto frizione con la terza un po' di puzza di frizione bruciata 😂 ma il problema è scomparso grazie del consiglio 🤝🤝🤝🤝😘😘😘
 
Top
13 replies since 6/2/2024, 21:30   144 views
  Share