Passione Renault Captur

Problema clima Captur 2014, Ventola abitacolo morta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 17:18     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Nella Captur di famiglia (1.5 dCi 90CV) all'improvviso ha smesso di funzionare la ventilazione del climatizzatore automatico.
Abbiamo portato l'auto all'officina Renault e dopo aver lanciato la dignosi ci hanno comunicato che il problema è il motorino del ventilatore dell'abitacolo.
Costo dell'intervento € 540,00!!!!!
Siamo scappati via... Su internet ho visto che si trova a poco più di 110 euro, ma il capo officina Renault mi ha detto che se dopo la sostituzione potrebbe essere necessaria la riprogrammazione visto che il clima è automatico... Lavorazione ovviamente che potrebbero fare solo loro e soltanto su un pezzo "originale".
Secondo voi è vero o ha provato a condizionarci nella decisione per indurci ad accettare la rapina delle 540 euro?
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:44     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,680
Reputation:
+91

Status:


Benvenuto bisogna distinguere se è la scheda di controllo della ventilazione oppure il ventilatore, sono due cose molto differenti.
Se è la scheda in concessionaria la fanno pagare cara ma si trova a molto meno e si può cambiare in fai da te risparmiando.
Però può capitare che sia solo il connettore della scheda che fonde e la connessione diventa precaria, in questo caso basta eliminare il connettore e saldare i fili.

Se invece è il ventilatore, ovvero staccando la scheda di controllo e alimentandolo direttamente a 12 volt non gira, allora il pezzo di suo non costa molto ma per cambiarlo bisogna smontare l'intero cruscotto quindi la manodopera è notevole.
Anche qui si può fare in fai da te ma ci vuole parecchia manualità.
In tutti i casi non serve programmare nulla

Quanti km ha l'auto?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:27     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie per la risposta.

La concessionaria ha parlato di motorino e quindi credo che la scheda non vada sostituita. Ho scoperto che il pezzo costa a loro circa 300 euro e quindi le 240 euro richieste sarebbero per la diagnostica (€60) e la manodopera.

Ho visto un video di un tutorial in rete per la sostituzione di quello della clio 4 e credo che l'operazione sia tutto sommato la stessa... ossia smontare il cassettino davanti al passeggero e dopo estrarre il gruppo motorino/ventilatore.

La macchina ha 204000 km

Parlerò con il mio meccanico di fiducia e se lui sarà disponibile a darmi una mano credo proprio che procederò in autonomia.

La cosa importante è che non sia necessaria alcuna programmazione.

Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:10     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,680
Reputation:
+91

Status:


Se è lato passeggero allora non servono tante ore, sono stati larghi...
Bisogna vedere se ha fatto la diagnosi solo con il computer o se ha fatto dei test, ma non credo se non ha smontato nulla.
Se ad esempio il ventilatore si è scollegato magari lo da come guasto ma in realtà non lo è
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:13     +1   -1

Ancora non Capturato!

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Dovrebbe essere lato passeggero perchè dal lato guidatore essendoci la pedaliera sarebbe impossibile fare qualsiasi cosa.
Cosa abbiano fatto esattamente come diagnosi non lo so... ma lo scoprirò non appena ci metterò le mani...
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:47     +1   -1

Super Capturato!

Group:
Collaboratore
Posts:
3,680
Reputation:
+91

Status:


Non li sfiderei, guarda nella mia che è una Scenic dove l'hanno messa...
20211106_165533

Comunque ho trovato dei forum inglesi, quindi con guida a destra e loro devono allentare la colonna dello sterzo e farla passare tra sterzo e pedale frizione quindi dovrebbe essere a destra
 
Top
5 replies since 17/4/2024, 17:18   68 views
  Share