Passione Renault Captur

Posts written by andrea5555

view post Posted: 6/5/2024, 07:29     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
Con Ddt4all si vede il valore di ceneri calcolato, è quel valore a dire se il fap è a fine vita (che poi basta pulirlo ma è un operazione complicata)
view post Posted: 5/5/2024, 11:59     PRESENTAZIONE E CONSUMI PLUG IN - **PRESENTAZIONI** (TITOLO IN MAIUSCOLO)
So che c'è un tasto che dice all'auto di non utilizzare la bateria per risparmiarla fino all'arrivo in città ma non ricordo bene come si chiama tipo Ev save o una cosa del genere
view post Posted: 3/5/2024, 22:39     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
Ho dato un'occhiata su Ddt4all in modalità demo e non hi trovato nessuna voce riguardo al sensore.
Sembra però che qualche post iniezione la faccia anche con il quinto iniettore, probabilmente solo una piccola quantità per accendere la rifenerazione.
Ci sono le voci per le funzioni di pre e post iniezione
view post Posted: 2/5/2024, 13:51     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
Manualmente si può tirare fuori l'asta dell'olio e mettere la goccia su carta assorbente per vedere quanto residuo lascia, elettronicamente l'auto ha il sensore ma non so se e dove si trova il dato nella centralina motore con ddt4all
view post Posted: 1/5/2024, 18:58     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
La captur ha il filtro vicino al motore quindi se la cava bene anche con un po' di extraurbano.
Con solo urbano c'è poco da fare deve rigenerare con l'elettronica, e magari anche un aiutino tenendo giri allegri
view post Posted: 30/4/2024, 22:06     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
Non è normale, in autostrada dovrebbe rigenerare da sola visto che il carico è elevato e le temperature si alzano naturalmente.
Per diagnosi e procedure varie c'è sempre Ddt4all, programma complesso ma che permette di vedere tutto e nelle auto che non hanno il blocco (dal 2020 in poi) permette anche di effettuare apprendimenti e procedure varie
view post Posted: 30/4/2024, 13:31     Iniezione Controllare Start and Stop Controllare Antinquinamento Controllare - MOTORE E MECCANICA
Ciao di solito è bene cambiare l'olio dopo una rigenerazione forzata, anche se non si diluisce una rigenerazione forzata ad auto ferma aumenta molto le temperature degradando l'olio.
Per il filtro se è a fine vita dopo la rigenerazione rimane una certa percentuale di ostruzione che viene definita cenere, se quando rigenera torna libero non è a fine vita.
Le causa più frequente di combustione errata può essere uno sfiato da un tubo del turbo, poi un egr sporca che fa trafilare un po' di gas oppure in casi estremi gli iniettori se hanno molti km.
Poi potrebbe anche essere un errore di lettura, magari uno dei due tubi del sensore del fap è rotto e quindi non rileva correttamente lo stato del filtro
view post Posted: 19/4/2024, 15:29     +1Captur gpl o diesel? - MOTORE E MECCANICA
Benvenuto, per il tipo di percorso il diesel non da problemi con il fap quindi non ci sono controindicazioni, a livello economico gpl conviene sempre anche se il motore 900-1000cc Tce in autostrada consuma di più rispetto al 1.5dci diesel.

Diciamo che il diesel pagato il giusto ha il suo perchè e in autostrada viaggia bene con buoni consumi, poi ci sarebbe il 1.3 benzina che però non nasce con il gpl di serie e andrebbe fatto dopo, idem il 1.2 benzina che però è un motore che ha dato qualche problema quindi sarebbe meglio evitare e nel caso deve costare poco, infine 900 e 1000 che hanno già il gpl che comunque costa sempre 1/3 rispetto al diesel quindi compensa per i maggiori consumi.
Appena passa renatoponzzo dirà sicuramente come va la sula 900 gpl in autostrada
view post Posted: 18/4/2024, 08:47     Problema clima Captur 2014 - **PRESENTAZIONI** (TITOLO IN MAIUSCOLO)
Non li sfiderei, guarda nella mia che è una Scenic dove l'hanno messa...
20211106_165533

Comunque ho trovato dei forum inglesi, quindi con guida a destra e loro devono allentare la colonna dello sterzo e farla passare tra sterzo e pedale frizione quindi dovrebbe essere a destra
view post Posted: 18/4/2024, 08:10     Problema clima Captur 2014 - **PRESENTAZIONI** (TITOLO IN MAIUSCOLO)
Se è lato passeggero allora non servono tante ore, sono stati larghi...
Bisogna vedere se ha fatto la diagnosi solo con il computer o se ha fatto dei test, ma non credo se non ha smontato nulla.
Se ad esempio il ventilatore si è scollegato magari lo da come guasto ma in realtà non lo è
view post Posted: 17/4/2024, 18:44     Problema clima Captur 2014 - **PRESENTAZIONI** (TITOLO IN MAIUSCOLO)
Benvenuto bisogna distinguere se è la scheda di controllo della ventilazione oppure il ventilatore, sono due cose molto differenti.
Se è la scheda in concessionaria la fanno pagare cara ma si trova a molto meno e si può cambiare in fai da te risparmiando.
Però può capitare che sia solo il connettore della scheda che fonde e la connessione diventa precaria, in questo caso basta eliminare il connettore e saldare i fili.

Se invece è il ventilatore, ovvero staccando la scheda di controllo e alimentandolo direttamente a 12 volt non gira, allora il pezzo di suo non costa molto ma per cambiarlo bisogna smontare l'intero cruscotto quindi la manodopera è notevole.
Anche qui si può fare in fai da te ma ci vuole parecchia manualità.
In tutti i casi non serve programmare nulla

Quanti km ha l'auto?
view post Posted: 13/4/2024, 07:34     +1CHIAVE ELETTRONICA - ELETTRONICA A BORDO
Succede anhe a me, e anche il freno a mano elettronico è pericoloso, abituato che si frena da sola altre auto le lascio in folle e sfrenate
view post Posted: 29/2/2024, 14:07     Conversione indicatore consumo - **PRESENTAZIONI** (TITOLO IN MAIUSCOLO)
C'è da sempre l'opzione nel computer di bordo per cambiare l'unità di misura, almeno fin da 2002 se non prima.
Personalmente mi sono abituato in litri per 100 km e non è così male alla fine
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